SAFEGUARDING e modello organizzativo e di condotta (MOC)

(disposizioni del D.Lgs. 28 -2- 2021 n. 36, e D.Lgs. 28 -2- 2021 n. 39)

Cosa si intende per Safeguarding? 

Con tale termine si intende promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, per garantire l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzare le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica, psicologica e morale di tutti i tesserati e le tesserate, indipendentemente dall’età, anche se per i minori si raccomanda un’attenzione particolare.

Quali sono i diritti tutelati?

I diritti fondamentali riconosciuti a tutte le tesserate ed i tesserati sono: un trattamento dignitoso e rispettoso in ogni rapporto, contesto e situazione in ambito associativo; la tutela da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva; che la salute e il benessere psico-fisico siano garantiti come prevalenti rispetto a ogni risultato sportivo.

Quali sono i comportamenti considerati come violazione di tali diritti?

I comportamenti da prevenire e contrastare sono l’abuso psicologico, l’abuso fisico, la molestia sessuale, l’abuso sessuale, la negligenza, l’incuria, l’abuso di matrice religiosa, il bullismo, il cyberbullismo, i comportamenti discriminatori. 

Chi è il Responsabile Safeguarding?

Il Responsabile Safeguarding ossia contro abusi, violenze e discriminazioni (RECAVID) è nominato dal Consiglio direttivo e scelto tra i tesserati dotati di competenza specifica, autonomia e indipendenza. 

L’ASD VIRESCIT  ha nominato Regazzoni Enrico con delibera del Consiglio Direttivo del 17/12/2024. 

Puoi visualizzare la nomina e recapiti del responsabile al seguente LINK.

Qual’è il ruolo del Responsabile Safeguarding?

Il Responsabile ha il compito di predisporre insieme al Consiglio Direttivo un modello organizzativo atto a garantire la prevenzione del rischio di abusi, violenze e discriminazioni, di vigilare affinché tale modello sia rispettato.  nonché, di adottare misure di rapida risposta, per la rimozione di pericoli e abusi presenti. Ha inoltre il compito di raccogliere e valutare eventuali segnalazioni. In ogni caso, la competenza per la repressione delle condotte illecite spetta, oltre che agli organi disciplinari interni degli Enti affilianti (FIGC e CSI), alla Procura Federale per la fase delle indagini e successivamente, in caso di deferimento, agli Organi di Giustizia Sportiva.

Quali sono i riferimenti SAFEGUARDING OFFICE degli Enti affilianti?

FIGC: tutelaminori@figc.it

VIRESCIT: info@virescit.it

Cos’è il MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ABUSO, VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE?          

E’ un documento, approvato dal consiglio direttivo dell’Associazione, che contenente le misure idonee a prevenire e contrastare qualsiasi condotta discriminatoria, di abuso, sopraffazione e/o sopruso, in ogni ambito, incluse quelle fondate su origine etnica, religione, età̀, genere, identità̀ di genere, orientamento sessuale, status sociale, disabilità, convinzioni personali e prestazioni sportive. Il Modello è adottato nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 33 comma 6 D.Lgs. 28 febbraio 2021 n. 36, e 16 D.Lgs. 28 febbraio 2021 n. 39, delle Linee guida FIGC-LND, delle prescrizioni dello Statuto e del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, delle Linee guida dell’ASD. Il suo scopo è quello di disciplinare le modalità̀ di prevenzione e gestione del rischio in relazione ai fenomeni di abusi, violenze e discriminazioni, i protocolli di contenimento del rischio stesso e la gestione delle segnalazioni, gli obblighi informativi in materia, le procedure per la nomina del “Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni” precisandone i requisiti e le funzioni, i diritti e i doveri degli amministratori, dei dirigenti dei tecnici, dei tesserati e delle tesserate. 

Il modello Organizzativo dell’ASD VIRESCIT

approvato con delibera del Consiglio direttivo in data 17/12/2024 è consultabile al seguente link.

Cos’è il CODICE DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA DISCRIMINAZIONE?

E’ un documento, deliberato dal Consiglio Direttivo,  che indica i doveri fondamentali di lealtà, probità e correttezza, e le condotte a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, nei confronti di tutti i Tesserati.

Perché è importante?

Perché la nostra ASD riconosce lo Sport quale strumento sociale, educativo e culturale e aderisce ai principi del fair play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri.

L’ASD VIRESIT ripudia ogni forma di discriminazione e di violenza, la corruzione, il doping e quanto altro possa arrecare danno alla discipline sportive praticate.

Il Codice di Condotta dell’ASD VIRESCIT

approvato con delibera del Consiglio Direttivo in data 17/12/2024 è consultabile al seguente LINK.

Come faccio a segnalare un comportamento illecito?  

Per segnalare un comportamento illecito puoi:

  • rivolgerti al Responsabile Safeguarding scrivendo una mail ai seguenti indirizzi info@virescit.it oppure, nel caso la segnalazione riguardi un minore, info@virescit.it

  • scaricare il modulo per la segnalazione al seguente link compilarlo ed inoltrarlo alle suddette mail.

SEDE SOCIALE: Via Gasparini scn c/o campo Sportivo Comunale

EMAIL: info@virescit.it

PEC: virescit@pec.virescit.it

Gli sponsor

Pizzeria da Mauro

Sito web

Ottica Foppa

Sito web

Prandi 1968

Sito web

L'enoteca del Vice

Sito web

Z.ORME

Sito web

Costruzioni Drago S.r.l

© Virescit 2025